Homepage / Blog / 10 suggerimenti per scrivere un post efficace
Correttore di bozze - Esperta di testi - Traduttrice - Correttore di bozze - Esperta di testi - Traduttrice -

10 suggerimenti per scrivere un post efficace

Sei sicuro di avere una storia che tutti vogliono sentire, ma come convincere le persone a leggere il tuo blog? Scrivere un post efficace non ha a che fare soltanto con il contenuto. In realtà, il modo in cui si formatta un post è fondamentale quanto il contenuto vero e proprio. I lettori possono anche non rendersi conto di quanto amino queste sfumature della formattazione, ma un post ben organizzato e progettato può aiutare a mantenere la loro attenzione e aumentare la condivisione.

 

Scrivere per il web è impegnativo, sia in ambito aziendale che creativo, richiede molto lavoro, ma soprattutto nessuna improvvisazione.

 

www.espertoditesti.it ha elaborato 10 suggerimenti per scrivere un post efficace:

scrivere un post efficace

  1. Scegli il titolo perfetto

Usare un titolo diretto ma allettante è la mossa più importante per il tuo post sul blog. Infatti, vuoi che i tuoi lettori trovino facilmente il tuo post con una semplice ricerca. Scegliere un titolo che corrisponda con precisione a ciò che il lettore sta cercando è ovviamente importante oggi, quando ogni esperienza Internet inizia con Google.

 

La parte difficile è trovare l’equilibrio perfetto tra un titolo rilevante e uno eccitante. Il titolo perfetto del post dovrebbe essere divertente, ironico o controverso, pur mantenendo chiaro il l’argomento centrale dell’articolo.

 

  1. Rendi l’argomento chiaro fin da subito

Un post perfetto deve subito rendere chiaro l’argomento ai lettori. A differenza della trama di un romanzo o di un film, il nocciolo di un post non si può sviluppare lentamente. I lettori di Internet hanno notoriamente tempi di attenzione molto brevi, quindi, è bene assicurarsi che il post si apra con un paragrafo introduttivo, in modo che il lettore sappia subito che lui o lei sono nel posto giusto.

 

  1. Fai una lista

Un semplice trucco di formattazione è quello di organizzare il tuo post come una lista. Disponi le tue argomentazioni in punti numerati, includi sottotitoli in grassetto. Le classifiche, come le Top-Ten, sono molto interessanti per i lettori e li spronano a leggere fino alla fine. Inoltre, un post chiaro e ben organizzato mostra chiaramente al lettore quali saranno i punti chiave.

 

  1. Includi i link

Un post perfetto avrà contenuti a cui altri blogger vorranno creare un collegamento. Titoli quali, per esempio, “come scrivere un post…” o “10 suggerimenti per scrivere un post efficace…” tendono a ricevere molta attenzione su Internet. Un post su un blog ha anche bisogno di un numero molto alto di link in uscita. Questo mostra anche la volontà di far notare agli altri blogger il tuo lavoro e darà link di ritorno, inoltre, fornirà al lettore la sensazione che è stato fatto un attento lavoro di ricerca prima di pubblicare il post.

 

  1. Rendi attraente il post

Far sì che il tuo post sia attraente è un modo semplice e veloce per rendere felici i lettori. Prima di pubblicare un post, prenditi del tempo per tornare indietro e formattarlo a tuo piacimento: parole chiave in grassetto, forma organizzata o paragrafi puntati, eliminare il contenuto inutile, ingrandire i titoli, e così via. Un post perfetto deve essere bello anche da vedere.

 

  1. Includi elementi multimediali

Anche se la tua scrittura è la più ricca di Internet, l’aggiunta di immagini o video è fondamentale per rompere il testo e mantenere l’argomento interessante. Se stai scrivendo un post di viaggio, includi immagini attraenti della destinazione. Se stati scrivendo un pezzo editoriale, incorpora un video divertente che aiuti ad illustrare l’argomento. Gli elementi multimediali animano un post e sono una parte importante di un post perfetto.

 

  1. Vai al punto

Per scrivere un post efficace, hai bisogno di essere conciso e di rimanere in tema. Come scritto in precedenza, i lettori di Internet hanno una capacità di attenzione molto breve. Quando cercano un argomento specifico, vogliono leggere dei post che siano attinenti a quel tema, e non snodarsi tra diversi argomenti.

 

  1. Utilizza delle parole chiave

Scrivere un post efficace significa anche utilizzare delle parole chiave. Una semplice ricerca utilizzando Google AdWords su un argomento ti consente di sapere quali parole chiave correlate sono più cercate comunemente. Mantenere queste parole nel titolo e nel corpo dell’articolo renderà più facile per i lettori trovare il tuo post.

 

  1. Tieni a mente la lunghezza del post

Anche se dipende dalla natura del tuo blog, mantenere una lunghezza appropriata del post è fondamentale. Non esiste una lunghezza ottimale per scrivere un post efficace, ma se è troppo lungo, si rischia che i lettori perdano la pazienza. In generale, è buona regola mantenere un post sotto le 1.000 parole. Tenerlo tra le 500 e le 800 è l’ideale.

 

  1. Sii originale

Rendi il tuo post unico! Non scrivere ciò che tutti gli altri stanno scrivendo. Aggiungi qualcosa di originale, in modo che il tuo post spicchi sugli altri. Un post perfetto farà fermare e riflettere i tuoi lettori. Il segnale che hai fatto un buon lavoro è il grande impegno speso per scrivere un post efficace.

 

come scrivere un post efficace

 

Se un tuo post ha dei lettori che lo commentano e ne discutono, sai che hai fornito al tuo pubblico qualcosa di prezioso di cui parlare.

 

Per avere maggiori dettagli o ricevere gratuitamente un preventivo, contattami (link alla pagina contatti) e riceverai a breve tutte le informazioni richieste.

Comments are closed.