Homepage / Blog / 8 consigli di scrittura creativa che ogni aspirante scrittore dovrebbe conoscere
Correttore di bozze - Esperta di testi - Traduttrice - Correttore di bozze - Esperta di testi - Traduttrice -

8 consigli di scrittura creativa che ogni aspirante scrittore dovrebbe conoscere

Gli autori di maggiore successo hanno offerto un sacco di consigli agli scrittori principianti, ma la cosa fantastica di crescere come scrittore è che le lezioni che apprendi dalla scrittura possono essere applicate anche alla tua vita in generale. Approfondimenti sul mestiere di scrittore possono aiutarci ad interpretare e vivere il mondo reale.

 

www.espertoditesti.it ha elaborato 8 consigli di scrittura creativa.

 

 

  1. Impara leggendo

Molti autori hanno convenuto che, per diventare un grande scrittore, devi leggere. Ci sono, naturalmente, ragioni pratiche per questo consiglio; seguendolo puoi espandere il tuo vocabolario, accendere la tua immaginazione, imparare i meccanismi della scrittura creativa. Tuttavia, l’apprendimento attraverso la lettura è anche importante per la vita quotidiana.

 

Sebbene tu possa leggere per divertimento, puoi anche leggere per migliorare attivamente te stesso- per conoscere nuovi argomenti, esercitare la tua immaginazione o entrare in empatia con le esperienze di altre persone. Leggere ti offre delle conoscenze e delle prospettive che altrimenti non avresti incontrato. Che tu voglia o meno scrivere la tua storia, leggere è uno strumento importante per educare te stesso e capire di più sul mondo.

 

  1. Esprimi te stesso

Un’altra lezione di scrittura che possiamo applicare alla vita quotidiana è l’importanza di esprimere l’individualità. Ognuno di noi ha una storia e una prospettiva uniche. Tuttavia tendiamo a temere di essere noi stessi, quindi cerchiamo di copiare le decisioni, gli atteggiamenti o le azioni degli altri.

 

Ciò è particolarmente vero per gli scrittori che cercano di imitare lo stile degli autori di successo, solo per scoprire poi che il loro stile è generico e senza anima.

 

Il consiglio di scrivere la tua storia può essere preso alla lettera, ma può essere anche inteso come metafora per vivere la tua vita.

 

  1. Consenti a te stesso di fare degli errori

Se sei un perfezionista, questa lezione di scrittura probabilmente ti farà storcere il naso. Ma non ingannare te stesso; se non ti permetti di fare errori, non imparerai mai da loro. Questo ti priverà della crescita personale.

 

Gli scrittori sanno cosa vuole dire cercare la perfezione, ma conoscono anche l’importanza di fallire di tanto in tanto. Dal momento che è praticamente impossibile creare qualcosa di nuovo senza commettere errori, una piccola tolleranza per l’errore non è solo ammissibile, ma anche necessaria.

 

Perché non avere il coraggio di vivere imperfettamente?

 

  1. Sii onesto

Sia nella scrittura che nelle interazioni quotidiane, l’onestà è convincente.

 

Riflettendo onestamente su te stesso e sugli altri, potrai confrontarti maggiormente con le loro idee, il che ti consentirà di scrivere parole avvincenti che suonano vere.

 

Essere onesti è una sfida che tutti affrontano, ma puoi così imparare a vivere apertamente scrivendo allo stesso modo.

 

  1. Sii aperto alle critiche, anche se negative

La critica, come l’onestà, è una pillola amara da ingoiare. Per gli autori, il feedback negativo è un male necessario. La volontà di ricevere critiche e di lasciare andare i tuoi preconcetti originali può essere sia dolorosa che gratificante.

 

La fonte da cui ricevi critiche è un’altra questione. Non dobbiamo ascoltare soltanto chiunque abbia un’opinione negativa, ma dovremmo prestare attenzione alle critiche costruttive di amici fidati, familiari e/o professionisti.

 

Proprio come abbiamo bisogno di fare degli errori, così possiamo imparare da questi, così abbiamo anche bisogno di critiche costruttive per rafforzare sia la nostra scrittura che il nostro carattere.

 

  1. Condividi le tue conoscenze e abilità con gli altri per promuovere cambiamenti positivi

Questo consiglio, in parte, è un’estensione della prima lezione di scrittura di questo articolo: leggi e scrivi per conoscere gli altri. Non avremmo la stessa intuizione sugli altri- le loro condizioni sociali, psicologiche, ambientali ed economiche- se non fosse per il coraggio degli autori di rappresentare questi temi nella scrittura.

 

Condividere il tuo punto di vista o quello di un altro può aiutare sia te che i tuoi lettori a identificarsi con gli altri.

 

Se non ti consideri uno scrittore di talento, potresti chiederti come questa lezione di scrittura creativa sia rilevante per la vita quotidiana. Bene, la comunicazione empatica non deve avvenire attraverso le parole; puoi aprire strade di comunicazione attraverso interazioni sociali, atti di gentilezza o semplicemente di ascolto, che possono promuovere cambiamenti positivi. È importante non solo ascoltare le storie inedite degli altri, ma anche dare loro una voce.

 

  1. Continua, anche quando le cose si fanno difficili

Puoi tenere a mente questa lezione di scrittura in ogni area della vita. Quando ti scoraggi per i risultati della tua nuova routine di fitness, sii perseverante. Quando il tuo quindicesimo tentativo di preparare un piatto vegetariano fallisce, modifica di nuovo la ricetta. Quando vuoi rifiutare qualsiasi lavoro che abbia il minimo rischio di fallimento, fai un respiro profondo e provalo!

 

  1. Ama quello che fai. Sii intrinsecamente motivato

Scrivi il libro che desideri disperatamente leggere. Innamorati dei tuoi personaggi. Termina la scrittura del giorno in un punto in cui vuoi sapere cosa succede dopo. E continua a scrivere ogni giorno.

 

Non è vero che la maggior parte del lavoro che facciamo passa inosservato: ci vogliono anni di duro lavoro per diventare abili in qualcosa? Se non sei disposto a superare i momenti difficili, se non sei disposto a fallire, se non sei disposto a lavorare se non ricevi gratificazioni esterne, probabilmente perderai la possibilità di accrescere il tuo potenziale.

 

 

Conclusione

Gli scrittori potrebbero sembrare un gruppo speciale di persone con superpoteri legati alle parole, in realtà, sono soltanto essere umani. Che tu sia uno scrittore che pratica quotidianamente questo mestiere o che lotta per mettere nero su bianco le parole, la preparazione e la perseveranza possono plasmare il tuo stile- e, a volte, le tue azioni e le tue parole possono avere anche il potere di trasformare la vita degli altri.

 

Per avere maggiori dettagli o ricevere gratuitamente un preventivo, contattami (link alla pagina contatti) e riceverai a breve tutte le informazioni richieste.

Comments are closed.