Homepage / Blog / Come scrivere i testi per un sito web aziendale
Correttore di bozze - Esperta di testi - Traduttrice - Correttore di bozze - Esperta di testi - Traduttrice -

Come scrivere i testi per un sito web aziendale

Scrivere testi per un sito web aziendale significa descrivere in modo chiaro e completo di che cosa si occupa un’azienda. Il sito web di un’impresa dovrebbe mostrare al potenziale cliente in che modo l’azienda può offrirgli un servizio, un prodotto o risolvere un suo problema.

 

Gettando uno sguardo ai vari siti aziendali, troviamo frasi banali, scopiazzate dai contesti più vari ed eventuali, tipo la squadra vincente, siamo un’azienda leader nel settore, il mercato come terreno di competizione, team giovane e dinamico.

 

La verità è che non sempre, anzi, quasi mai, i testi dei siti web aziendali sono scritti da professionisti della scrittura, come un copywriter o web writer, ma da web master, programmatori e web designer. Scrivere per il web è difficile e impegnativo. Non tutti possono farlo. Anche se può costare di più, è sempre meglio rivolgersi ad un professionista.

 

www.espertoditesti.it ha elaborato una breve guida per scrivere testi per un sito web aziendale.

 

scrivere testi per un sito web aziendale

 

  1. Considera il tuo pubblico. Fallo sentire a casa   

Questo è probabilmente uno degli aspetti più importanti dello scrivere testi per un sito web aziendale. Avere una buona conoscenza del tuo pubblico e del perché dovrebbe navigare nel tuo sito web è fondamentale per ottenere un effetto positivo, in termini di contatti e visite. Consegna al tuo pubblico un messaggio breve e diretto ma che lo spinga a rimanere sul tuo sito ed approfondire ulteriormente i tuoi prodotti/servizi. Pensa a cosa può piacergli e a cosa vuole leggere…ed evita il gergo!

 

  1. Usa frasi e paragrafi brevi

Quando le persone visitano un sito web che hanno trovato tramite Google, la prima cosa che li costringerà a tornare a Google sarà la sovrabbondanza di informazioni. È importante quando si intende scrivere testi per un sito web aziendale utilizzare frasi e paragrafi brevi, in particolare se si considera che molti di noi ora visualizzano i contenuti web su un dispositivo mobile. Lo scorrimento sul piccolo schermo di uno smartphone di lunghi paragrafi non costituisce una buona esperienza per l’utente del tuo sito web aziendale.

Inoltre, ora viviamo nell’era Google, il che significa che se la gente non trova ciò che sta cercando entro pochi minuti, passerà al sito web successivo. Nel caso di un’azienda, al suo diretto concorrente.

 

  1. Includi delle parole chiave

Queste sono come delle esche per coinvolgere il tuo pubblico e persuaderlo a continuare a leggere. In genere, l’utente prende una decisione sul tuo sito web leggendo soltanto il titolo, quindi è importante che sia accattivante e di impatto. Puoi anche includere delle parole chiave nel titolo per aiutare i motori di ricerca a trovare i tuoi contenuti e consegnarli al pubblico giusto.

 

  1. Il tuo brand deve esprimere chi sei

Il tuo marchio è chi sei e come vuoi che le persone ti vedano come azienda; quindi, far entrare la tua personalità nel tuo sito web aziendale è importante per il coinvolgimento degli utenti. Cerca di trovare un tono di conversazione che possa dare un mix di informazioni importanti e di convinzioni, perché le persone che leggono il tuo sito web aziendale vorranno sentirsi nel posto migliore per ottenere le informazioni, i prodotti o i servizi di cui hanno bisogno. Un tono di conversazione più relazionale incoraggia anche l’interazione con i clienti.            

 

  1. Scegli le immagini giuste

Avere le immagini giuste sul tuo sito web aziendale può essere importante quanto le parole che sono scritte su ogni pagina. In effetti, i due dovrebbero funzionare in sincrono tra loro per fornire la migliore esperienza possibile agli utenti.

Ecco alcuni suggerimenti per la selezione delle immagini per il tuo sito web aziendale:

 

  • Assicurati che siano rilevanti per l’identità del brand e dell’azienda. Le immagini possono dire molto sul tuo marchio e su chi sei come azienda. Quando si selezionano le immagini per un sito web aziendale, è importante tenerlo presente, poiché si desidera creare un rapporto con i propri utenti finali e allo stesso tempo crearsi una reputazione nel settore. Ad esempio, se sei una società tecnologica, le tue immagini dovrebbero riflettere ciò utilizzando fotografie di prodotti di fascia alta per mostrare ciò che hai da offrire. Se sei un’agenzia creativa con una particolare attenzione alle relazioni con i clienti, le immagini del tuo sito web aziendale dovrebbero essere incentrate su un ambiente di lavoro moderno, rilassato, e sulle relazioni interpersonali.

 

  • Se devi includere fotografie di persone, seleziona immagini di persone che interagiscono con qualcosa di rilevante per i prodotti e i servizi forniti dalla tua azienda. Ancora meglio se puoi includere le foto del tuo team di lavoro.

 

  • Combinazione di immagini e testo. Una tendenza comune che vedrai sui siti web aziendali di oggi è la combinazione delle immagini con il testo, un aspetto molto interessante per qualsiasi sito web, in particolare per quelli centrati sul prodotto. Se stai considerando di percorrere questa strada, è importante selezionare immagini che siano minimaliste e non troppo impegnative. Se la tua azienda è basata sul software, senza prodotti tangibili, puoi considerare l’utilizzo di modelli astratti e con i colori del marchio come immagine di sfondo e quindi sovrapporre il testo in alto. Ancora una volta, scegli immagini semplici e pulite, per non disperdere il tuo messaggio!

 

  • La qualità è fondamentale. Non c’è niente di peggio che imbattersi in un sito web aziendale che utilizza immagini di bassa qualità. Specialmente per il pubblico di oggi, ogni immagine che utilizzi sul tuo sito web aziendale dovrebbe essere ad alta qualità.

 

scrivere testi per un sito web aziendale

 

 Conclusioni

 Scrivere testi per un sito web aziendale non è così semplice come molti potrebbero pensare, e affidare questo compito a chiunque non è la scelta migliore per la tua azienda.

Non otterrai alcun risultato se il sito web aziendale, elegante e raffinato dal punto di vista grafico, non ha informazioni utili per il tuo pubblico riferimento, testi scritti in modo corretto e un alto indice di usabilità.

 

Per avere maggiori dettagli o ricevere gratuitamente un preventivo, contattami (link alla pagina contatti) e riceverai a breve tutte le informazioni richieste.

Comments are closed.