Homepage / Blog / Creare pagine web efficaci: 10 suggerimenti su contenuto e organizzazione
Correttore di bozze - Esperta di testi - Traduttrice - Correttore di bozze - Esperta di testi - Traduttrice -

Creare pagine web efficaci: 10 suggerimenti su contenuto e organizzazione

Creare pagine web efficaci è molto difficile. Il Web è un posto molto competitivo. Far andare le persone sul tuo sito web è solo metà della battaglia. Una volta che sono lì, è necessario tenerle impegnate. Devi dargli dei motivi per tornare sul tuo sito in futuro e per condividere il sito con le persone che conoscono.

 

Se questo suona come un compito arduo, è perché lo è. Creare pagine web efficaci è un compito impegnativo. Un continuo work in progress. In definitiva, non ci sono pillole magiche per creare pagine web efficaci che tutti vorranno visitare ancora e ancora, ma ci sono cose che puoi fare che saranno certamente di aiuto.

 

Questi 10 suggerimenti per creare pagine web efficaci renderanno il tuo sito user-friendly.

 

creare pagine web efficaci

 

  1. Aumenta la velocità di caricamento delle tue pagine web

 

Non importa quanto sia veloce la connessione media. Ci sono sempre più dati, più contenuti, più immagini, più tutto da scaricare. Devi anche considerare i lettori tramite connessioni mobili che non possono avere connessioni meravigliose nel momento in cui stanno visitando la tua pagina! La velocità di connessione è una cosa che la gente nota solo quando è assente. Se seguirai questi 10 suggerimenti, le tue pagine web non saranno lente, e così i lettori rimarranno più a lungo sul tuo sito.

 

creare pagine web efficaci

 

  1. Scrivi per il web

 

Scrivere per il web è diverso da scrivere per la stampa. Le persone sfogliano on-line, soprattutto quando arrivano su una pagina per la prima volta. Vogliono trovare ciò che gli serve in fretta. Ma devi dare abbastanza dettagli a chi vuole un approfondimento. In pratica, devi camminare sulla linea sottile che c’è tra l’avere troppi contenuti e pochi dettagli.

 

creare pagine web efficaci

 

  1. Rendi la navigazione sul tuo sito semplice e intuitiva

 

Alla base del creare pagine web efficaci c’è sempre una navigazione chiara, diretta, e facile da usare. Se gli utenti si sentono confusi dalla navigazione su un sito, passeranno ad un altro.

 

creare pagine web efficaci

 

  1. Usa immagini piccole

 

Le immagini piccole si caricano più velocemente di quelle grandi. Non devi mai prendere una fotografia e caricarla sul tuo sito senza ridimensionarla e ottimizzarla. Per trovare immagini appropriate, consiglio Pixabay.

 

 

  1. Usa dei colori appropriati

Il colore è un aspetto critico per le pagine web. I colori hanno significati diversi per le persone. Un colore sbagliato può fare una cattiva impressione, se non stai attento. Le pagine web sono, per loro stessa natura, internazionali. Anche se si pensa la pagina per un determinato paese o località, sarà vista da altre persone in tutto il mondo. Devi essere consapevole che la scelta di un dato colore influenzerà il giudizio dei tuoi lettori. Quando crei il tuo schema personale di colori, tieni a mente il simbolismo cromatico.

 

creare pagine web efficaci

 

  1. Pensa “locale” e scrivi “globale”

Come scritto in precedenza, i siti web sono globali e i grandi siti web lo riconoscono. Dovresti fare in modo che valute, misurazioni, date e orari siano chiari in modo che tutti i tuoi lettori sappiano esattamente cosa vuoi dire. Dovresti anche lavorare per rendere i contenuti "evergreen". Ciò significa che, per quanto possibile, il contenuto deve essere senza tempo. Evita frasi come "il mese scorso" nel testo, perché questo data subito un articolo.

 

creare pagine web efficaci

 

  1. Evita gli errori di ortografia e grammatica

 

Pochissime persone sono tolleranti verso gli errori di ortografia, in particolare su un sito web professionale. È possibile scrivere articoli completamente privi di errori per anni, e poi con un semplice errore si otterranno mail indispettite da parte di alcuni clienti, e molti non vorranno più avere alcun contatto con te. Può sembrare ingiusto, ma le persone giudicano i siti web dalla qualità della scrittura, e gli errori di ortografia e grammatica sono un indicatore evidente di bassa qualità. I lettori possono pensare che se non sei abbastanza attento al controllo ortografico del tuo sito, anche i servizi forniti saranno sciatti.

 

  1. Inserisci link funzionanti

 

Non c’è niente che snerva di più un lettore quanto un collegamento ad una pagina inesistente. I collegamenti interrotti sono un altro segnale per molti lettori (e anche per i motori di ricerca) che un sito non è ben gestito. Pensa questo: perché qualcuno dovrebbe restare su un sito di cui anche il proprietario non si occupa? Purtroppo, un collegamento mancante è qualcosa che accade senza accorgersene. Anche se i collegamenti sono stati codificati correttamente in occasione del lancio del sito, possono avere bisogno di essere aggiornati per assicurarsi che siano ancora validi.

 

  1. Evita la frase “clicca qui”

 

Rimuovi la frase "Clicca qui” dal vocabolario del tuo sito! Questo non è il testo giusto da utilizzare quando si sta collegando un testo sul tuo sito. Devi guidare il lettore verso altre pagine del tuo sito con la creazione di collegamenti che siano chiari ed esplicativi.

 creare pagine web efficaci

 

  1. Inserisci diverse modalità di contatto

 

I lettori del tuo sito devono trovare come contattarti in modo semplice e intuitivo. Può sembrare strano, ma molte persone si sentono ancora a disagio con un form di contatti. Quindi, inserisci anche modalità più “tradizionali”, come numero di telefono o email.

 

 

Per avere maggiori dettagli o ricevere gratuitamente un preventivo, contattami (link alla pagina contatti) e riceverai a breve tutte le informazioni richieste.

Comments are closed.