Homepage / Blog / Scrivere un libro: 9 step per scrivere il tuo libro nel nuovo anno
Correttore di bozze - Esperta di testi - Traduttrice - Correttore di bozze - Esperta di testi - Traduttrice -

Scrivere un libro: 9 step per scrivere il tuo libro nel nuovo anno

Un nuovo anno è un momento propizio per nuovi inizi e obiettivi audaci. E se il tuo obiettivo per quest'anno è quello di scrivere un libro, non sei solo. Un anno è la lunghezza ideale di tempo per scrivere un libro, a patto che si conoscano i passi giusti.

 

I primi 9 step per scrivere un libro nel 2019

Che cosa sono i 9 step per scrivere un libro? Come si fa a iniziare? Cosa devi fare proprio adesso, questa settimana, e questo mese, al fine di iniziare il tuo anno di scrittura del libro?

 

Ora, diamo uno sguardo ai 9 passaggi per scrivere un libro nel 2019.

 

scrivere un libro

 

  1. Il tuo proposito

 

Il tuo proposito è una breve dichiarazione di quando, dove, e per quanto tempo scriverai ogni giorno.

La mia intenzione è simile alla seguente: Scriverò il mio libro ogni mattina nei giorni feriali, dalle 08:00 alle 10:00, presso la caffetteria in fondo alla strada. Qual è il tuo?

 

  1. Trova un “socio responsabile”

 

Trova una persona di fiducia e chiedigli di mantenerti responsabile verso il tuo proposito.

 

  1. Scrivi una premessa

 

Chi è il tuo protagonista? Qual è il suo obiettivo? Chi (o cosa!) gli impedisce di realizzarlo, e che cosa accadrà quando lo raggiungerà?

Descrivi questi elementi fondamentali della tua storia.

 

  1. Ottieni un feedback

 

Trova tre persone di fiducia e condividi la tua premessa con loro. Vogliono sentire il resto della storia? O hanno suggerimenti per renderla ancora più emozionante?

È difficile condividere le tue idee e la tua scrittura con altre persone. Ma ottenere un feedback adesso garantirà che la storia su cui spendi mesi di lavoro sarà una di quelle che la gente vorrà leggere. Non saltare questo passaggio.

 

  1. Leggi i libri della concorrenza

 

Trova tre libri simili a quello che stai scrivendo e leggili. Ti manterranno ispirato su come scrivere un libro.

 

  1. Crea una trama

 

Scrivi tutto quello che sai che accadrà nel tuo libro. A poche settimane da oggi, quando sarai nel bel mezzo del processo di scrittura, potrai trovare incredibilmente utile avere queste note su tutta la tua storia.

 

  1. Scrivi il tuo primo capitolo

 

Inizia a scrivere! Siediti alla scrivania, apri il word processor, e scrivi il primo capitolo.

 

  1. Costruisci il sito dell'autore

 

Certo, in questo momento sei concentrato sulla scrittura del libro, non sulla pubblicazione. Ma il momento migliore per iniziare a costruire la propria piattaforma dei lettori è in questo momento, molto prima che il tuo libro vada in stampa.

Il primo passo per la pubblicazione del libro a una folla di fan in delirio è quello di costruire il sito web dell'autore.

 

  1. Inserisci qualcosa di piccolo

 

La scrittura è una competenza che si migliora con la pratica. Molto prima che il tuo libro sia pronto, inizia con la pubblicazione di qualcosa di piccolo - un post sul blog, un racconto breve, o anche una scena eliminata dal tuo libro.

 

Infine…

 

Per pubblicare un libro nel 2019, si dovrà lavorare per tutto il 2019. Non si può lavorare su qualcos'altro. Non ci si può fermare fino a quando il libro non sarà finito.

Questo è l'anno in cui scrivere un libro?

Diciamolo chiaro: scrivere un libro è difficile. Ci vorrà tempo, volontà e determinazione.

 

 

Per avere maggiori dettagli o ricevere gratuitamente un preventivo, contattami (link alla pagina contatti) e riceverai a breve tutte le informazioni richieste.

Comments are closed.