Homepage / Blog / Scrivere una lettera di presentazione: la guida completa
Correttore di bozze - Esperta di testi - Traduttrice - Correttore di bozze - Esperta di testi - Traduttrice -

Scrivere una lettera di presentazione: la guida completa

Scrivere una lettera di presentazione è una delle mosse più importanti per convincere un datore di lavoro che sei la persona giusta per quel posto. Una lettera di presentazione scritta con attenzione dimostrerà come le tue capacità e competenze possono aggiungere valore all’azienda in cui desideri lavorare.

Esperto di Testi ha creato una guida completa per scrivere una lettera di presentazione perfetta. Sia che tu cerchi di capire cos’è una lettera di presentazione, cosa mettere o non mettere in una lettera di presentazione, o per suggerimenti su come scrivere una lettera di presentazione convincente -  questa guida ti aiuterà a far esaltare il tuo CV.

 

 scrivere una lettera di presentazione

 

Scrivere una lettera di presentazione

 

Scrivere una lettera di presentazione è un compito che richiede ricerca, attenzione e personalizzazione. Scrivere una buona lettera di presentazione è importante per ottenere il lavoro che hai sempre sognato. Una lettera di presentazione scritta male - anche se sei il candidato perfetto per quel lavoro - porterà il tuo CV direttamente nel cestino.

 

 scrivere una lettera di presentazione

 

Che cos’è una lettera di presentazione?

Una lettera di presentazione è una lettera ad un datore di lavoro che accompagna il curriculum. Di questi tempi, la maggior parte dei curricula è inviata via email o presentata per via elettronica, e la lettera di presentazione sarà o la prima pagina del documento o allegata come file.

Lo scopo di una lettera di presentazione è quello di dare un'anteprima di ciò che conterrà il tuo curriculum. Collega il tuo CV al ruolo per cui stai facendo domanda e deve convincere un datore di lavoro che vale la pena leggere il tuo curriculum.

Scrivere una lettera di presentazione è un passo spesso affrontato in un secondo tempo. Dopo tutto, hai speso ore a perfezionare il tuo curriculum. Sicuramente il CV è l'elemento più importante. Sbagliato. La lettera di presentazione è di solito la prima cosa che un datore di lavoro vedrà, prima di iniziare a leggere il tuo CV. Pertanto, è fondamentale scrivere una lettera di presentazione perfetta.

 

scrivere una lettera di presentazione

 

La lettera di presentazione è obbligatoria?

Pensa al tuo CV come a un libro: la storia della tua carriera. Hai lavorato sopra il manoscritto e hai la speranza che sia pubblicato un giorno. La lettera di presentazione è la lettera all'editore, per convincerlo a leggere il tuo manoscritto. È la tua occasione per stabilire una connessione e convincere che il tuo libro - o la storia della tua carriera – vale la pena di essere letto.

Alcuni datori di lavoro richiedono specificamente una lettera di presentazione. Se lo fanno, allora si può essere sicuri che la leggeranno. Una lettera di presentazione non è sempre obbligatoria - tuttavia, anche se i datori di lavoro non specificano che è necessaria, si dovrebbe comunque investire del tempo nello scriverne una. Dimostra il tuo entusiasmo per il lavoro e evidenzia che hai speso del tempo per prendere in considerazione le esigenze del particolare ruolo che andresti a ricoprire e quale valore aggiungeresti al business dell’impresa.

 

 scrivere una lettera di presentazione

 

Quanto deve essere lunga una lettera di presentazione?

Lo scopo di una lettera di presentazione è quello di vendere le tue abilità e capacità ad un datore di lavoro. Pensala come l’unica possibilità di catturare la sua attenzione per fargli leggere il tuo CV.

Una buona lettera di presentazione dovrebbe essere breve. Mantieni la lettera di presentazione entro i quattro paragrafi, una pagina in totale. Se la tua lettera di presentazione è troppo lunga, potresti dare l’impressione di una mancanza di messa a fuoco

 scrivere una lettera di presentazione

 

La strategia di una lettera di presentazione

Quando decidi di scrivere una lettera di presentazione ricorda le tre C: connettere, convincere e cortesia. Lo scopo della lettera di presentazione è quello di connetterti con il tuo possibile datore di lavoro. Dovrebbe mirare a convincerlo che vale la pena leggere il tuo CV.

Le formule di cortesia possono sembrare antiquate, ma sono molto apprezzate nel mondo del lavoro. Una lettera di presentazione professionale ringrazierà il probabile datore di lavoro per il tempo che ha dedicato al curriculum.

 

Nel dettaglio: 

 

  • Lo scopo di una lettera di presentazione

Hai fatto molti sforzi e finalmente hai trovato il lavoro dei tuoi sogni- ora è il momento per farti notare. Quando si tratta di scrivere una lettera di presentazione ricorda le tre C: connettere, convincere e cortesia.

 

  •  Connettere

Lo scopo di una lettera di presentazione è quello di instaurare un collegamento con il tuo possibile datore di lavoro. Affronta il responsabile del personale per iscritto con calore e professionalità, instaurando una connessione personale. Metti in evidenza le tue abilità e realizzazioni. Rivela abbastanza informazioni per ottenere interesse, in modo che il tuo CV continui ad essere letto.

Una lettera di presentazione deve anche costituire un ponte - una connessione - tra l'annuncio di lavoro e il tuo CV. Deve riflettere le specifiche esigenze del posto che andresti a ricoprire e perché le tue skills sono perfette per quel ruolo.

 

  • Convincere

Un altro scopo della lettera di presentazione è quello di convincere il possibile datore di lavoro che vale la pena leggere il tuo CV. Una lettera di presentazione dovrebbe spiegare il motivo per cui si aggiungerà valore al business dell’azienda. Questo è diverso dallo spiegare il motivo per cui sei giusto per quel lavoro. Una lettera di presentazione convincente dovrebbe spiegare che differenza si può fare per l’azienda, per il gioco di squadra e per gli obiettivi.

Ricorda, i responsabili del personale leggono decine o centinaia di CV. Quindi, useranno delle scorciatoie per diminuire la mole di lavoro. Leggeranno le lettere di presentazione prima di investire del tempo nel leggere i CV. Dopo aver letto la tua lettera di presentazione, un datore di lavoro non dovrebbe avere alcun dubbio nel leggere anche il tuo CV.

 

  • Cortesia

Le formalità in una lettera di presentazione possono sembrare antiquate, ma tali formule sono molto apprezzate nel mondo professionale. Dopo tutto, un datore di lavoro ha speso del tempo per aprire e leggere la tua lettera di presentazione, e si spera per leggere anche il tuo curriculum. Una lettera di presentazione professionale ringrazierà chi legge per il tempo dedicato.

Una lettera di presentazione ben congegnata è parte essenziale del colloquio di lavoro. Una buona lettera di presentazione deve essere personalizzata, composta con attenzione e convincente. Se investi del tempo per realizzare una lettera di presentazione, sarai sulla strada giusta per garantirti il lavoro dei tuoi sogni.

 

scrivere una lettera di presentazione

 

La lettera di presentazione quando si cambia lavoro

 

Prendere la decisione di intraprendere una nuova carriera è una cosa. Convincere un datore di lavoro che sei la persona giusta per un nuovo tipo di azienda e di lavoro può essere una sfida molto più grande.

Una lettera di presentazione per un cambiamento di carriera deve spiegare perché sei alla ricerca di un nuovo posto e mettere in evidenza perché sei adatto per un altro settore.

 

Nel dettaglio:

 

  • Il paragrafo di apertura - individua il motivo per cui sei un buon candidato

Il tuo paragrafo di apertura può essere semplice e diretto, e non ha bisogno di differire troppo da una lettera di presentazione standard.

Usa il paragrafo di apertura per indicare il ruolo a cui ti stai candidando, e dove hai visto l’annuncio per il posto vacante. Se fosse un contatto personale che ha fatto riferimento a te, citalo per nome. Questo aiuta a personalizzare la lettera e mostra che già si dispone di contatti nel settore.

Il paragrafo introduttivo può essere utilizzato anche per parlare di una competenza chiave o di una qualifica che ti rende adatto per il posto. Preferibilmente si tratta di una competenza richiesta nell’annuncio di lavoro. Ad esempio, un’assistente amministrativo, che vuole fare un cambiamento di carriera nell’ambito della contabilità, potrebbe citare la familiarità con i fogli di calcolo Excel.

 

  • La parte centrale della lettera di presentazione - sii in anticipo

Tradizionalmente, il corpo di una lettera di presentazione è usato per spiegare le abilità e le esperienza. Tuttavia quando si tratta di fare un cambiamento di carriera, vale la pena essere in anticipo sui motivi per cui hai deciso di passare ad una nuova area di lavoro, in modo da anticipare tutte le domande che il lettore può avere. Mantieni questa spiegazione positiva, e evita qualsiasi riferimento non professionale ai datori di lavoro del passato, ai colleghi o ai clienti.

Utilizza il corpo centrale della lettera per rassicurare il datore di lavoro che sei veramente intenzionato a far parte di una nuova azienda. Fornisci una breve spiegazione sul perché sei interessato al nuovo campo e in che modo la tua esperienza nel precedente lavoro ti permetterà di dare un valido contributo all’impresa, pur essendo un nuovo arrivato nel settore.

Ad esempio, un decennio di lavoro nella vendita al dettaglio con un significativo contatto con il cliente potrebbe aver dotato il candidato delle necessarie competenze nella comunicazione e nel customer care per intraprendere una nuova carriera su un help desk IT.

 

  • Evidenzia le competenze trasferibili

Dove possibile, fare esempi specifici dalla carriera pregressa per evidenziare le tue skills trasferibili. Ad esempio, se hai guidato un team di persone in passato, parla dei risultati per mostrare la profondità della tua esperienza. O, se hai costruito un business da zero, indica il numero di clienti ottenuto o la crescita raggiunta di anno in anno.

Il datore di lavoro potrebbe chiedere come sarai in grado di utilizzare le tue abilità ed esperienze per ottenere dei risultati nella nuova azienda. Chiarendo questo punto, lo aiuterai a immaginare il contributo che puoi dare alla società, sulla base delle esperienze passate.

Le soft skills possono essere altrettanto ricercate quanto le abilità tecniche. Menziona i ruoli di leadership, o i progetti che hanno richiesto un elevato livello di collaborazione. Descrivi i ruoli di tutor.

 

  • Spiega le interruzioni nella carriera lavorativa

Si può intraprendere una nuova carriera perché si è stati licenziati o perché si sta tornando al lavoro dopo aver avuto figli. Le interruzioni nella carriera lavorativa sono comuni, ma la tua lettera di presentazione deve affrontarle.

Sii sincero sul perché sei stato senza lavoro, ma non scendere troppo nel dettaglio. Descrivi come è stato utilizzato quel periodo per stare al passo con gli sviluppi professionali. Per esempio, padroneggiare diversi tipi di software o aver intrapreso un corso di studi. Ciò dimostra la tua iniziativa e che sei rimasto agganciato alla vita professionale.

Pensa a tutte le attività a cui hai partecipato e che ti hanno permesso di sviluppare competenze rilevanti per la nuova azienda. Ad esempio, potresti essere stato tesoriere di un'associazione. Ciò ti ha permesso di sviluppare competenze nell’ambito della contabilità, del budget e del finanziamento.

 

  • Adotta un approccio proattivo

Nella conclusione della tua lettera di presentazione, ringrazia il reclutatore per il tempo che ha dedicato a leggerla. Non avere paura di suggerire un passo successivo nel processo di selezione. Potresti scrivere, ad esempio, che sei disponibile a parlare al telefono per rispondere a qualsiasi domanda il datore di lavoro può voler fare o fornire informazioni aggiuntive.

Firma con una parola o una frase appropriata come “Cordiali saluti” e quindi il nome completo.

Assicurati di leggere attentamente la lettera (la lettura ad alta voce può aiutare a eliminare gli errori), quindi modifica eventuali parti non necessarie o meno importanti.

Mantieni la tua lettera di presentazione entro una singola pagina, a meno che l'offerta di lavoro non specifichi diversamente. Infine, fai un controllo ortografico per essere sicuro che sia esente da errori.

Se sei incerto sul fatto che la tua lettera di presentazione sia convincente, chiedi a un amico di esaminarla per te. Altri occhi possono vedere la tua lettera come un reclutatore, con suggerimenti utili per intraprendere una nuova carriera.

 

 scrivere una lettera di presentazione

 

Quali informazioni è necessario includere nella lettera di presentazione?

 

La tua lettera di presentazione deve sempre includere i dati di contatto e seguire una struttura chiara, in modo da convincere il datore di lavoro che il tuo CV è quello che dovrebbe leggere.

Sapere cosa includere in una lettera di presentazione può fare la differenza tra catturare l'attenzione di un datore di lavoro o essere scartati. Simile ad un curriculum, una lettera di presentazione è un documento unico che presuppone un attento esame prima dell’invio.

 

Ecco un elenco di cosa includere in una lettera di presentazione - e cosa evitare.

 

Nel dettaglio: cosa includere

 

  • I contatti

Se la tua lettera di presentazione viene stampata, probabilmente sarà messa insieme al CV. Assicurati che i tuoi contatti si trovino facilmente sulla lettera di presentazione. Renderà molto più facile prendere il telefono e invitarti per un colloquio.

 

  • Le formalità

Assicurati che la tua lettera di presentazione aderisca ad un formato di lettera formale. Questo include affrontare il lettore per nome (se lo si conosce). Dovresti anche firmare la tua lettera di presentazione con un formale 'Cordiali saluti'.

 

  • Una struttura chiara

Segui questa struttura per convincere il datore di lavoro che il tuo CV è quello giusto:

Paragrafo 1: Dì al datore di lavoro chi sei e perché lo stai contattando (ad esempio, sei hai visto l’annuncio o un collega te ne ha parlato).

Paragrafo 2: Leggi con attenzione l’annuncio di lavoro e la descrizione del ruolo e fai uno specifico riferimento alle competenze e alle esperienza di lavoro che il datore di lavoro sta cercando. Ancora più importante è convincere il datore di lavoro del perché le tue abilità ed esperienze sono quelle giuste per quel ruolo.

Paragrafo 3: Aggiungere valore. Identifica tre modi in cui è possibile aggiungere valore al business dell’azienda attraverso un set di abilità uniche, esperienze e caratteristiche personali.

Paragrafo 4: La tua disponibilità per un colloquio.

 

  • Le formule di cortesie

Il datore di lavoro o il responsabile del personale hanno appena trascorso minuti della loro vita a leggere la tua lettera di presentazione, e si spera che investiranno minuti a leggere anche il tuo curriculum. Assicurati di ringraziarli per il loro tempo e la loro disponibilità.

 

Che cosa si dovrebbe escludere da una lettera di presentazione?

 

Nel dettaglio: cosa evitare

 

  • Un linguaggio infiocchettato

Una lettera di presentazione non è il posto giusto per fare sfoggio di parole erudite o poetiche. Il tuo linguaggio deve essere professionale e conciso.

 

  • Troppi 'io'

Evitare un uso eccessivo della parola 'io', in particolare all'inizio dei paragrafi.

 

  • Lacune

Ora non è il momento di mettere in evidenza le tue lacune. Tuttavia, se c’è un requisito essenziale che non è soddisfatto, una lettera di presentazione è l'occasione perfetta per affrontarlo in modo proattivo.

 

 

scrivere una lettera di presentazione

 

Come personalizzare la tua lettera di presentazione

 

Una lettera di presentazione deve essere personalizzata e su misura per il lavoro e l’azienda a cui è inviata.

 

  • Fai attenzione ai dettagli.

Scruta l'annuncio di lavoro e assicurati che i dettagli siano esattamente rispecchiati nel tuo curriculum. Ad esempio, se le domande di lavoro devono essere inviate alla Signora Stefania Verdi, HR Manager, fai in modo che il nome e il titolo della Signora Stefania Verdi siano inseriti nella tua lettera di presentazione e con l'ortografia esatta.

 

  • Fai riferimento alle competenze e alle esperienze rilevanti.

Se hai fatto la tua ricerca, sai esattamente che tipo di competenze e esperienze l’azienda sta cercando.

 

  •  Fai riferimento all’azienda.

Nella tua ricerca, hai identificato quali sono gli obiettivi e i valori aziendali. Assicurati di far riferimento a questi obiettivi e valori quando scrivi la lettera di presentazione. Spiega come essi riflettano anche i tuoi obiettivi e valori.

 

scrivere una lettera di presentazione

 

Come creare il perfetto layout per una lettera di presentazione

 

Imparare a scrivere una lettera di presentazione può richiedere molto tempo, ma una volta che hai imparato a farlo, sarà molto semplice.

Investire del tempo per scrivere una lettera di presentazione sarà sempre positivo, e aiuterà il tuo CV a distinguersi dalla folla.

Hai solo una possibilità di fare una prima buona impressione, e la tua lettera di presentazione è il primo punto di contatto con un responsabile delle risorse umane. Per questo, è fondamentale scegliere un layout professionale e coinvolgente. Incoraggiando chi legge a vedere anche il tuo curriculum.

 

I caratteri migliori sono l’Arial e il Verdana. Utilizza gli spazi bianchi per migliorare la leggibilità dei singoli paragrafi. Ricordati che la lettera di presentazione non deve superare la pagina.

 

 scrivere una lettera di presentazione

 

La Lettera di presentazione: vantaggi e svantaggi

 

Nel decidere se utilizzare o meno una lettera di presentazione, ci sono alcuni vantaggi e svantaggi da considerare.

 

Vantaggi:

  • La lettera di presentazione consente di risparmiare tempo, basta seguire il modello. Non devi pensare troppo a cosa scrivere.
  • I modelli ci dicono anche che linguaggio usare e qual è la formattazione corretta.

 

Svantaggi:

  • Lo scopo di una lettera di presentazione è convincere un datore di lavoro che vale la pena leggere il tuo CV. Per questa ragione, la tua lettera di presentazione deve essere unica, personalizzata e su misura. Se utilizzi un modello, la tua lettera di presentazione potrebbe essere troppo generica.
  • Un modello scaricato da internet è stato usato anche da altri. È difficile far risaltare una lettera di presentazione se è uguale a quella di un altro.

 

 

Per avere maggiori dettagli o ricevere gratuitamente un preventivo, contattami (link alla pagina contatti) e riceverai a breve tutte le informazioni richieste.

Comments are closed.